La concimazione organica del grano

Condividi questo articolo:

28 maggio, 2011

Catalogo Specialità

LA CONCIMAZIOE ORGANICA DEL GRANO:PIU’ RESA E  QUALITA’


Con l’approssimarsi delle semine dei cereali autunno-vernini Italpollina SPA propone piani di concimazione che permettono di AUMENTARE LE RESE AGRICOLE e di OTTIMIZZARE I COSTI DI PRODUZIONE.
Le numerose sperimentazioni e prove in campo condotte negli scorsi anni, in collaborazione con prestigiosi Istituti Universitari e importanti produttori cerealicoli, hanno dimostrato come la concimazione organica del grano fornisca risultati economici e ambientali di grande interesse.

 

GUANITO: IL CONCIME ORGANICO IDEALE PER IL GRANO


GUANITO
è un concime organico a base di Guano studiato per apportare un alto quantitativo di azoto e fosforo organici assimilabili al 100%. La preziosa ed esclusiva materia prima utilizzata (guano) assicura una bassa salinità e una cessione degli elementi pari alla durata media del ciclo colturale. L’azoto organico di Guanito non è soggetto a perdite per dilavamento ed il fosforo (essendo di natura organica) non subisce processi di insolubilizzazione, rimanendo nel corso dei mesi a completa disposizione delle piante. L’alto contenuto di sostanza organica migliora anche la fertilità fisica e biologica del terreno.

DOSI E MODALITA’ DI IMPIEGO

Distribuire GUANITO in pre-semina, durante la preparazione del terreno oppure localizzato alla semina. DOSE: 3 – 5 q.li/ettaro GUANITO E’ UN CONCIME AMMESSO IN AGRICOLTURA BIOLOGICA

Per maggiori informazioni su Guanito clicca qui

SONAR NP 8-20: CONCIME ORGANO-MINERALE AD EFFETTO STARTER


SONAR NP 8-20
è un concime organico integrato a nitrificazione controllata che permette di integrare i vantaggi di un concime organico con quelli di un concime chimico in una formulazione veramente unica, che abbina la lenta cessione con la prontezza d’azione tipica degli elementi minerali.

SONAR assicura una buona quantità di elementi nutritivi sia nelle prime fasi dello sviluppo sia nelle fasi medio tardive, grazie alla graduale disponibilità dell’azoto e del fosforo organici.

Questa tecnica di concimazione consente di annullare le perdite dei principali elementi (N, P) dovute alle continue piogge del periodo inverno-primaverile e di mantenere elevata l’assimilabilità del fosforo nel corso dei mesi. La continua assimilazione dell’azoto e del fosforo nel periodo che va dall’emergenza fino alla fase di riempimento delle cariossidi migliora lo sviluppo della pianta e permette un grande innalzamento della concentrazione proteica nella granella.

DOSI E MODALITA’ DI IMPIEGO

Distribuire SONAR in pre-semina, durante la preparazione del terreno oppure localizzato alla semina. DOSE: 3 – 4 q.li/ettaro.
Per maggiori informazioni su Sonar clicca qui

AZIONI E VANTAGGI

La concimazione organica del grano con GUANITO e SONAR consente di ottenere importanti vantaggi:
- Aumento delle rese per ettaro

- Incremento del contenuto proteico della Granella; Aumento della redditività

- Aumento della redditività; aumento del contenuto di sostanza organica nei terreni

-Oottenimento di un terreno in equilibrio,in grado di favorire lo sviluppo e la sanità delle piante; un solo passaggio per apportare elementi nutritivi (N, P, K ecc.) e sostanza organica

- Ripristino della fertilità dei terreni in modo rapido e ottimale.Riduzione dei fenomeni di allettamento (culmi più resistenti ed elastici grazie al fosforo totalmente disponibile).




Lascia un commento

Condividi questo articolo: